La Combriccola del Blasco

Mario Ramunni – Chitarre

Inizia lo studio della chitarra all’età di 8 anni con suo padre, che suona e canta in Italia nei primi gruppi beat degli anni ’60. Durante gli anni successivi completa gli studi scolastici, ma si dedica soprattutto, con passione e con ottimi risultati, allo studio della chitarra frequentando la scuola di musica “Lizard” dove ha la possibilità di seguire corsi di teoria e strumentali con chitarristi di livello nazionale, come Giovanni Unterberger (armonia, blues, finger picking) e Riccardo Onori (musicista e compositore accanto a nomi quali Vanoni e Jovanotti.
All’età di 19 anni vince un’audizione per entrare al Conservatorio di Jazz e Musica Moderna di Rotterdam dove andrà l’anno successivo e per due anni studia in Olanda dove approfondisce il suo studio grazie ad una scuola fra le più prestigiose in Europa.
Terminato il corso di studi a Rotterdam rientra in Italia dove forma la band dei “Praticabili”, con cui scrive e registra un vasto repertorio di pezzi originali. E’ proprio durante una loro esibizione che è contattato dall’arrangiatore del gruppo”Gemelli Di Versi”, che gli propone di collaborare con loro.
Trasferitosi a Milano inizia la preparazione del tour “Fuego 2003” durante il quale, oltre che suonare con i “Gemelli Di Versi”, apre anche i concerti con il gruppo degli “Xsense”, formazione di stile pop-rock reduce dal festival di San Remo, dove milita anche il tastierista e arrangiatore dei “Gemelli DiVersi” Giacomo Godi.
Dopo questo tour partecipa al Festival di Recanati accompagnando il cantautore Povia, con il quale vince l’edizione del 2003. Inizia nel 2004 l’attività didattica alla scuola di musica “Il Trillo” dove tiene corsi di chitarra jazz e pop.
Ancora nel 2004 inizia la lavorazione dell’ultimo disco dei Gemelli Di Versi “Reality Show”, in cui registra le parti di chitarra. Dopo pochi mesi dall’uscita del disco ritorna al fianco dei “Gemelli Di Versi” partecipando al tour “Reality Show 2005”. Nel corso di questa turnè, come già era avvenuto nell’anno precedente, prende parte a manifestazioni di livello nazionale, fra cui il “Festivalbar”, ”Top of the pops”, ”MTV CocaCola Live”, ”Live 8”.
Terminato il tour 2005 ha ripreso l’attività didattica a Firenze, entrando a far parte de “La Combriccola del Blasco”.

Ritrovaci su

facebook